Come legalizzare il certificato di nascita ed altri atti pubblici per l’estero

Hai bisogno di legalizzare il tuo certificato di nascita,  di matrimonio o altri certificati per un paese estero? Allora è importante che tu sappia che legalizzazione di documenti per l’estero è diversa a seconda del tipo di documento da legalizzare. In questo articolo, in particolare, spieghiamo come legalizzare il certificato di nascita ed altri atti pubblici.

COSA SONO GLI ATTI PUBBLICI

Un atto pubblico è un certificato emesso da un ente pubblico che certifica lo stato civile di una persona fisica. In particolare, sono atti pubblici i certificati di nascita, residenza, stato di famiglia, matrimonio, unione civile morte, ecc.  Vediamo nello specifico come si legalizza questo tipo di documenti.

LEGALIZZARE IL CERTIFICATO DI NASCITA ED ALTRI ATTI PUBBLICI

Il certificato di nascita ed altri certificati come quelli suindicati si legalizzano presso l’ufficio Legalizzazioni della Prefettura della Provincia di emissione del certificato. Ad esempio, se il certificato di nascita è stato emesso presso il Comune di Pescara, questo verrà legalizzato presso la Prefettura di Pescara. La legalizzazione, nello specifico, consiste nell’apposizione di un timbro che autentica la firma e la qualifica del funzionario che ha firmato il documento.

La legalizzazione è possibile solo per documenti originali o copie conformi, non è possibile quindi legalizzare fotocopie semplici.

Inoltre, a seconda del paese di legalizzazione, ovvero a seconda dello Stato in cui il documento è destinato, può essere necessario il timbro di Apostille. L’Apostille è un timbro che semplifica la procedura, istituito tra i paesi firmatari della Convenzione dell’Aia del 1961 sull’abolizione della legalizzazione di atti pubblici stranieri. Ad esempio, se un documento italiano è da legalizzare per gli USA, sarà necessario il timbro di Apostille, e non sarà richiesta la procedura classica di legalizzazione. Questo perché i due paesi sono entrambi firmatari della Convenzione.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull‘Apostille puoi consultare il nostro articolo dedicato, ed inoltre trovi molti altri articoli in materia sulla nostra pagina degli articoli.

Per una consulenza gratuita e senza impegno sul servizio di legalizzazione o di traduzione di documenti, invece, contattaci tramite il modulo alla pagina Contatti, oppure scrivi direttamente a info@traduzionicertify.com.

Vuoi ricevere un preventivo immediato e senza impegno?  Allora compila il modulo in basso, ti risponderemo con tutti i dettagli di costi, tempi e procedure.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.