Traduzione certificata online: come ottenerla

Francesco Di Tommaso

Francesco Di Tommaso

Hai bisogno di inviare in formato digitale la traduzione dei tuoi documenti certificata da un traduttore professionale? In questo articolo ti spiegherò come ricevere la traduzione certificata online in formato PDF dei tuoi documenti con la stessa validità di una traduzione stampata e firmata.

Abbiamo già spiegato in altri articoli cos’è una traduzione certificata e le sue caratteristiche. Per maggiori approfondimenti potete consultare gli articoli dedicati alla pagina Blog. Bisogna tuttavia specificare che la traduzione certificata non è un atto pubblico, ma viene firmata e timbrata dal traduttore ed allegata ad un Certificato di Accuratezza (in inglese Certification of Translation Accuracy), che attesta la competenza del traduttore e l’accuratezza della traduzione.

Traduzione certificata da inviare online

Molto spesso, tuttavia, le traduzioni di documenti pubblici, universitari ecc. vengono richieste dagli uffici o enti di destinazione in formato digitale, da inviare via email o caricare su un sito. In questo caso l’originale cartaceo della traduzione certificata non è necessaria, ma la traduzione può essere consegnata al cliente in formato file. Si procede, dunque, con la scansione della traduzione certificata in formato PDF.

La scansione in PDF così prodotta, tuttavia, non avrà valore di originalità del documento. In poche parole, sarà una copia semplice della traduzione certificata originale, non sarà un documento originale. Per molti enti, aziende e privati questo elemento non è essenziale, una copia semplice in formato digitale è perfettamente adatta. Altri uffici o enti potrebbero richiedere, invece, una traduzione con firma in originale del traduttore. In questo ultimo caso la scansione non è adatta, in quanto la traduzione va presentata con firma originale.

Cosa fare in questo caso? Come inviare una traduzione certificata online con firma in originale?

Traduzione certificata online

Traduzione certificata con firma digitale

La soluzione a questa necessità è la produzione di una traduzione certificata digitalmente, vale a dire, firmata dal traduttore con firma digitale

La firma digitale può essere un’ottima soluzione in caso in cui le traduzioni debbano essere inviate o trasmesse in formato digitale. Le nostre traduzioni possono essere certificate con firma digitale del traduttore ufficiale. La nostra traduzione certificata con firma digitale è prodotta direttamente in formato file PDF, firmata digitalmente dal traduttore ed allegata ad una Digital Certification of Translation Accuracy. Questo significa che la traduzione certificata digitale mantiene le stesse identiche proprietà di una traduzione certificata stampata con firma e timbro classici.

La traduzione certificata digitale ha inoltre una maggiore versatilità di un documento classico cartaceo, in quanto è possibile inviarla, caricarla, copiarla, condividerla e ciascuna copia mantiene comunque il suo valore di originalità.

In merito alla firma digitale, è importante specificare che alcuni enti o uffici possono richiedere esclusivamente traduzioni cartacee con firma autografa. Perciò, consigliamo sempre ai nostri clienti di informarsi presso l’ente che riceverà la traduzione per assicurarsi che siano accettate traduzioni con firma digitale.

A titolo di esempio, se la traduzione è destinata ad una azienda o ad un privato, la traduzione certificata con firma digitale può essere la tipologia adatta.

Se la traduzione è in inglese ed è destinata ad un paese anglofono (UK, USA, Irlanda, Canada, Australia, ecc.) per finalità non legali né giudiziarie, può essere pienamente accettata una traduzione certificata con firma digitale.

Al momento la firma digitale del traduttore è disponibile per un numero limitato di combinazioni linguistiche, stiamo lavorando per ampliare il più possibile la disponibilità di combinazioni linguistiche certificabili digitalmente.

Contattaci ora per scoprire se la traduzione dei tuoi documenti può essere certificata con firma digitale. Per ricevere un preventivo di costi e tempi di consegna compila il Modulo di richiesta preventivo, che trovi a questo link. Ti risponderemo con tutte le informazioni richieste e tutti i dettagli di costi e tempi di consegna, senza alcun impegno.