Traduzione giurata o certificata? 4 tipologie a confronto

Francesco Di Tommaso

Francesco Di Tommaso

Traduzione giurata o certificata? Hai bisogno della traduzione dei tuoi documenti, ma non sai qual è la tipologia adatta? In questo articolo ho voluto creare una tabella comparativa dove è possibile verificare tutte le caratteristiche delle diverse tipologie di traduzione e confrontarle fra loro.

Partiamo dalla caratteristica fondamentale che contraddistingue le due principali tipologie.

TRADUZIONE GIURATA O CERTIFICATA? DIFFERENZA PRINCIPALE

La traduzione giurata è un vero e proprio atto pubblico ufficiale con valore legale. L’asseverazione della traduzione viene svolta dinnanzi ad un pubblico ufficiale (che può essere un ufficiale giudiziario di un tribunale oppure un notaio). La traduzione giurata è richiesta principalmente per documenti legali e certificati pubblici, ma viene spesso richiesta per qualsiasi tipo di documento se va presentata ad un ufficio pubblico italiano.

La traduzione certificata, invece, è un atto privato emesso dal traduttore (o dal language service provider), e quindi non è un atto pubblico e non ha valore legale. Viene richiesta spesso per traduzioni in inglese destinate a paesi anglofoni come UK, Irlanda, USA, Canada, Australia. In questi paesi, infatti, per la maggior parte delle finalità, non c’è bisogno di asseverare la traduzione in tribunale, ma è sufficiente che venga certificata con firma e timbro del traduttore ufficiale.

TABELLA COMPARATIVA

Ci sono, tuttavia, anche altre tipologie di traduzione, come la traduzione semplice e la traduzione con firma digitale. Nel grafico seguente puoi consultare le caratteristiche principali delle quattro diverse tipologie di traduzione e confrontarle fra loro, per individuare qual è la tipologia più adatta alle tue esigenze.

Traduzione giurata o certificata? Tabella comparativa
Traduzione giurata o certificata? In questa tabella comparativa puoi consultare le quattro tipologie e scegliere quella più adatta.

SVOLTA DA UN TRADUTTORE UFFICIALE

Come è possibile evincere dalla tabella, tutte le nostre tipologie di traduzione sono svolte da un traduttore ufficiale professionista. La figura professionale del traduttore qualificato ed esperto, infatti, è alla base di tutti i nostri servizi.

IN FORMATO CARTACEO

Solo la traduzione certificata con CTA (classica) e quella giurata in tribunale vengono stampate. La traduzione semplice viene prodotta in Word o PDF, mentre la traduzione certificata con Digital CTA viene prodotta in PDF con firma digitale. Quest’ultima tipologia è particolarmente adatta nel caso in cui la traduzione vada presentata online, presso un ente privato o in generale presso un ufficio che accetti documenti con firma digitale.

FIRMATA E CERTIFICATA DAL TRADUTTORE

Tutte le tipologie sono firmate e certificate dal traduttore, ad eccezione della traduzione semplice. Non essendo la traduzione semplice certificata, ha di conseguenza un costo nettamente inferiore rispetto alle altre tre tipologie.

ATTO PUBBLICO CON VALORE LEGALE

L’unica tipologia ad acquisire lo status di vero e proprio atto pubblico ufficiale con valore legale è la traduzione giurata. Attraverso l’atto della asseverazione, il traduttore si assume la responsabilità nei confronti della traduzione. Per la sua natura di atto pubblico ufficiale, la traduzione giurata è soggetta ad imposta di bollo, pari a 16€ ogni 4 pagine di traduzione. La traduzione giurata è, dunque, la tipologia più costosa.

PRODOTTA IN PDF CON FIRMA DIGITALE

L’unica tipologia ad essere prodotta direttamente in formato PDF con firma digitale è la traduzione certificata con Digital CTA. La traduzione certificata con Digital CTA è particolarmente indicata se la traduzione va inviata online e non è richiesta necessariamente la firma fisica del traduttore.

Se ancora non sai qual è la tipologia più adatta per i tuoi documenti, scrivici a: info@traduzionicertify.com, ti invieremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e saremo in grado di indicarti con sicurezza la tipologia necessaria per le tue esigenze.

Per ricevere un preventivo gratuito, invece, compila il modulo di richiesta preventivo, ti risponderemo con tutti i dettagli di costi, tempi e procedure, senza alcun impegno.